PORTUALI, AVANTI: ATLETICO BATTUTO, NATALE IN TESTA
Tabellino Portuali Calcio Dorica-Alt. MondolfoMarotta 2-0 (0-0 pt)
PORTUALI DORICA: Tavoni, Ragni, Tonini, Rinaldi, Savini, Santoni, Candolfi (40′ st Piermattei), Sassaroli, Gioacchini (13′ st Pascali), Marzioni (13′ st Lazzarini), De Marco (25′ st Giampaoletti). All. Ceccarelli
ATL. MONDOLFOMAROTTA: Montesi, Pacenti, Orciani, Morganti (43′ st Pompei), Scrosta, Gregorini, Tiriboco (12′ st Creatore), Marconi, Paolini, Pantaleoni, Rragami.
Arbitro: Morbidelli di Fermo
Reti: 11′ st Savini, 24′ st Lazzarini
ANCONA – Grazie ad un secondo tempo perfetto, i Portuali Calcio Dorica superano 2-0 un Atletico MondolfoMarotta battagliero. Successo griffato da Savini, colpo di testa su pennellata di Sassaroli, e Lazzarini, servito perfettamente da De Marco, che vale il primo posto matematico al giro di boa e assicura un finale di 2023 in testa alla classifica di Promozione/A.
Opaco il primo tempo, anche in termini di occasioni. La prima la confezionano i Dockers dopo una manciata di secondi con un’azione corale che porta al cross Tonini, Marzioni si avventa sul cuoio ma non ci arriva di un soffio. Di contro i pesaresi provano a reagire con la velocità dei tre davanti, che guizzano sì, ma non impensieriscono mai severamente Tavoni. A fare da padrona è la voglia di non concedere situazioni agli avversari e così, senza sussulti e con lo 0-0 inchiodato, la gara scivola alla ripresa.
Ripresa che, effettivamente, i ragazzi di Stefano Ceccarelli affrontano con tutt’altro piglio. Al 6′ l’abilità di Rrgami sulla fascia destra suona da campanello d’allarme e Tavoni chiude in corner. Un episodio, questo, che fa alzare i giri del motore ai Portuali che passano all’11’. Punizione del rientrante Sassaroli (assente per squalifica a Fabriano e subito determinante), Savini si libera in area e di testa supera Montesi. È l’1-0 che stappa la partita, poi chiusa al 24′. Quando una trama tutta in verticale porta De Marco al cross, sul quale si avventa Lazzarini con i tempi giusti e trova un gol fondamentale. Anche perché l’Atletico ci riprova al 34′, da corner, con la girata dello scatenato Rrgami, ma i Portuali si salvano in qualche modo.
Senza patemi, nel finale i Dockers gestiscono il prezioso risultato e portano a casa altri tre punti. Per un totale di trenta, nelle prime quindici: tanto basta per arrivare alle feste in vetta e ripartire, il 6 gennaio a Torrette contro il Villa San Martino, con ancora più determinazione.