A “FRANCO” PAOLINI IL PREMIO AMICO ATLETICO 2023
Un parterre di campioni, di oggi e di ieri, esempi sportivi e morali, autorità e giornalisti hanno applaudito Gianfranco Paolini, responsabile tecnico del settore giovanile dei Portuali Calcio Dorica e allenatore degli Esordienti dei Dockers. Martedì scorso, al teatro Pergolesi di Jesi, il “Mister” è stato premiato con uno dei due prestigiosi premi ‘Amico Atletico 2023’, conferiti dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti.
Paolini, durante una partita del suo gruppo, ha scelto di ritirare la squadra dal campo, a costo di perdere quell’incontro, in quanto i suoi ragazzi erano diventati “troppo fallosi”. Una grande lezione di fair play per i giovani, che va ben oltre il risultato sportivo. E che, ovviamente, è stata attenzionata da una Fondazione particolarmente sensibile all’etica, nonché ai meriti sportivi ed atletici, e sposa appieno ideali di correttezza, altruismo e inclusione.
“Gianfranco Paolini è il nostro campione di comportamento e attraverso esempi come il suo pensiamo che il mondo, attraverso lo sport, potrà essere sempre migliore”, si legge nella pergamena consegnata a ‘Franco’ da Manuela Olivieri, moglie dell’indimenticabile leggenda Pietro Mennea. L’altro premio Amico Atletico 2023 è andato invece alla giovane calciatrice dell’Ancona Respect, Elisabeth Egharevb, che è stata vittima di uno spiacevole episodio di cronaca in occasione di una partita, quando in seguito ad alcuni insulti di matrice razziale dagli spalti, ha reagito con coraggio, maturità e spendendo parole d’elogio nei confronti dello sport che integra, accoglie e non esclude. Lo sport quello vero, insomma.
La serata è stata presentata da Andrea Carloni. Sul palco si sono alternati personaggi illustri dello sport nazionale ed internazionale, quali Valentina Vezzali, Roberto Mancini, Andrea Zorzi, Beppe Cormio, Luca Marchegiani, nonché i rappresentanti delle istituzioni sportive, come Fabio Luna, presidente del Coni Marche, e Luca Savoiardi, presidente del Cip Marche, e politiche, tra le quali il governatore Francesco Acquaroli e il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo.
Grazie Gianfranco per il tuo esempio, costante e quotidiano: un orgoglio averti nella famiglia dei Portuali Calcio Dorica.