FINALE PROMO-A, EPICA RIMONTA: PORTUALI 3-SANT’ORSO 2, DOCKERS ALLO SPAREGGIO ECCELLENZA
Tabellino Portuali Dorica-Sant’Orso 3-2 (1-2 pt, 2-2 st, 3-2 dts)
PORTUALI DORICA: Tavoni, Candolfi, Tonini, Giampaoletti, Savini, Santoni, De Marco (93’ Lazzarini), Sassaroli (115’ Rinaldi), Gioacchini (56’ Pascali), Marzioni (88’ Ragni), Lucesoli (46’ Mascambruni). All. Ceccarelli
SANT’ORSO: Palazzi, Tonucci (110’ Ferri), Vitali, De Angelis, Fontana (99’ Tanfani), Mattioli, Bastianoni, Luchetti (110’ Cinotti), Riberti (75’ Rovinelli), Muratori, Saurro (67’ Donati). All. Fulgini
Arbitro: Pasqualini di Macerata
Reti: 5’ Luchetti, 39’ Muratori, 45’ De Marco, 47’ Mascambruni, 113’ Lazzarini
Note: amm. Tonucci, Mascambruni, Vitali, Fontana, Ragni; esp. Fulgini per proteste; spett. 700 circa
ANCONA – Gruppo, insieme di individui (leggasi giocatori) che condividono interessi comuni (il calcio). Sanno soffrire, lottare, vincere. Espressione che dipinge l’ultima impresa, epica, dei Portuali Dorica. Quella confezionata in un sabato di metà maggio, in uno stadio da far accapponare la pelle, il Del Conero, contro una squadra forte, fortissima: il Sant’Orso. Ma alla fine a gioire sono stati i Dockers che, sotto 0-2, hanno ribaltato i fanesi 3-2 per poi decollare allo spareggio per l’Eccellenza (contro il Centubuchi, il prossimo fine settimana).
Eppure c’è stato da sudare, parecchio. I segnali dopo pochi minuti. Quando Saurro, ad esempio, ha calciato a lato da posizione invitante. O ancora quando Luchetti, dentro l’area, ha portato avanti gli ospiti. C’hanno provato, i ragazzi valorosi di Stefano Ceccarelli. Con un paio di conclusioni di Marzioni, ma l’occasione migliore è stata ancora per il Sant’Orso, con il palo di un immarcabile Luchetti. Al 39′ il raddoppio di Muratori, con una punizione perfetta di mancino. Insomma, c’erano tutti i crismi per una giornata no.
E invece è stato lì, che è uscito il gruppo. Quando De Marco, al 45′, ha superato con un pallonetto sublime Palazzi, mandando le formazioni a riposo sull’1-2. Ma con una tribuna rinsavita e carica. I risultati al rientro dalla pausa lunga. Cross di Marzioni, palo di Giampaoletti e rimorchio di Mascambruni in scivolata, col sinistro, in fondo al sacco: 2-2. La partita, già bella, è diventata straordinaria. Fontana da posizione favorevole ha fatto venire i brividi al Del Conero, ma la gara si è protratta ai supplementari.
Altri trenta minuti di resilienza. Con i Portuali, comunque forti di due risultati su tre, che non si sono accontentati. E, al 113′, la fotografia della partita nel pallonetto di Lazzarini sull’uscita di Palazzi, la palla in rete e la folle esultanza degli spettatori presenti, almeno 500 quelli di casa. Gruppo, insieme di individui che condividono interessi comuni. Sanno soffrire, lottare, vincere. E anche regalarsi un nuovo spareggio per l’Eccellenza, due anni dopo la finale di Jesi col Chiesanuova. Sulla strada dei Dockers, la corazzata Atletico Centobuchi.