SOFFERTA MA MERITATA
I Dockers piegano un apprezzabile Labor 1950 giocando e soffrendo: successo meritato, il gruppo cresce.
Contava solo vincere e la vittoria è arrivata. Non bellissima, sofferta, guadagnata stringendo i denti nel finale, ma i 3 punti sono a casa ed è ciò che importa. 1-0 su una tosta Labor 1950, accorciando dalla testa della classifica. Tutto sommato è un sabato positivo: i Dockers non hanno tradito, rialzandosi ancora una volta dopo una caduta, sfruttando l’effetto-Bernacchia, fortino quasi inespugnabile. Ci pensa Pierdica con una perla su calcio piazzato a firmare il successo che permette ai Portuali di tornare alla vittoria. Non è una partita brillante, almeno per un tempo, quella con la compagine di Santa Maria Nuova: con ritmi blandi e verticalizzazioni praticamente assenti, di emozioni vere se ne vivono davvero poche. Nel finale, grazie anche alla generosa espulsione di Saracini, gli ospiti premono sull’ acceleratore anche se Selimaj non corre mai effettivi pericoli. L’ arbitro assegna cinque minuti di recupero, i Dockers spezzano il ritmo e si portano a casa un risultato importantissimo. Guai però a rilassarsi, sabato arriva la Real Cameranese per un incrocio che si preannuncia entusiasmante.
TABELLINO:
PORTUALI CALCIO ANCONA – LABOR 1950: 1-0
MARCATORE: 13′ Pierdica
PORTUALI CALCIO ANCONA: Selimaj; Angioletti; Zagaglia; Tunnera; Santarelli; Galli; Casaccia Mattia; Saracini A.; Canda(84′ Bellavigna); Pierdica(67′ Traversa); Baldetti(57′ Lodigiani) A disposizione: Agostinelli; Amico; Ulisse; Mazzieri
Allenatore: Ceccarelli
LABOR 1950: Giorgini; Pizzichini; D’ Ercole; Trombettoni F.; Benigni A.(51′ Chiariotti); Burattini; Baleani; Battistoni; Biagetti(73′ Sbaffi); Borgognoni; Benigni R. A disposizione: Di Nardo; Pesaresi; Ruzzo; Gasparini; Trombettoni A.
Allenatore: Giovagnetti
ARBITRO: Franck Stephane Atchom Bassoua di Ancona
CRONACA:
I° TEMPO
– 13′ Pierdica (nella foto) infila la palla sotto l’ incrocio dei pali su calcio di punizione dal limite.
– 20′ Ghiotta occasione per gli ospiti con Borgognoni che anticipa Galli ma davanti al portiere calcia malamente a lato.
– 35′ Conclusione di Baldetti in rovesciata con la palla che finisce alta.
II° TEMPO
– 46′ Pierdica salta un avversario e dal limite colpisce “a giro” con la sfera che finisce di poco sopra la traversa.
– 54′ Cross di Saracini per Canda che in mezza girata manda alto.
– 56′ Pierdica ci prova dal limite ma la palla finisce sul fondo.
– 67′ Traversa si inserisce alla perfezione in area avversaria ma il suo tocco morbido fa sorvolare di poco la palla sopra la traversa.
– 78′ Santarelli serve Canda che anticipa il proprio marcatore ma non inquadra lo specchio della porta.