BOCCATA D’ OSSIGENO
Ad Argignano i Portuali si fanno un bel regalo di Natale.
Finalmente una vittoria per i Portuali, che spezza il sortilegio dopo un mese di attesa. Ed è un successo che pesa, vale doppio perchè ottenuto in un campo ostico ai danni di una compagine che ha destato un’ ottima impressione e dà morale e fiducia ad una squadra che proprio di questo aveva bisogno, forse paradossalmente ancora più dei punti in classifica. 2-1 sull’ Argignano, ottenuto non tanto puntando sulla spettacolarità del gioco (anche se comunque si sono viste azioni pregevoli), ma sul cuore, l’orgoglio e la volontà di vincere. Contro un Argignano tutt’altro che remissivo, e con una squadra d’emergenza per le numerose assenze, i Dockers hanno avuto l’approccio richiesto in partite di questo tipo: deciso, concentrato, grintoso che ha portato il doppio vantaggio dopo appena venti minuti. A metà ripresa il gol dei locali che riapre la partita, i Dockers non approfittano di un paio di contropiedi interessanti e ultimi minuti da brivido. Sospirato il fischio finale di del direttore di gara: 2-1, la distanza dalle prime della classe si riduce, la rincorsa continua.
TABELLINO:
ARGIGNANO – PORTUALI CALCIO ANCONA: 1-2
MARCATORI: 17′ Ulisse; 21′ Angioletti; 70′ Gambini
ARGIGNANO: Pecci; Giannini; Mazzoli(85′ Lattanzi); Mecella Ju.; Gambini; Filipponi(60′ Vinciarelli); Lucernoni; Cervigni; Animobono(52′ Scipioni); Piermattei; Campioni A disposizione: Mecella Ja.; Zamponi; Sagramola; Bartoccetti
Allenatore:
PORTUALI CALCIO ANCONA: Cionfrini; Romani(61′ Bellavigna); Angioletti; Ulisse; Santarelli; Zagaglia; Traversa(66′ Baldetti); Tunnera; Lodigiani(72′ Orsetti); Casaccia Mattia; Canda A disposizione: Marchetti; Clementi; Galli; Pavoni
Allenatore: Ceccarelli
ARBITRO: Alessandro Blasi di Jesi
CRONACA
1^ TEMPO
– 3′ Canda ci prova su calcio piazzato dal limite con Pecci che blocca in due tempi.
– 17′ Cross di Canda che dal fondo serve rasoterra Ulisse (nella foto) che sottomisura porta in vantaggio i Dockers.
– 20′ Lancio di Tunnera per Traversa che anticipa Pecci ma il suo tocco morbido termina di poco a lato.
– 21′ Tiro-cross di Angioletti dalla sinistra con la palla che si infila sotto l’ incrocio dei pali.
– 30′ Lucernoni ci prova dalla distanza ma Cionfrini blocca a terra.
– 39′ Bel tiro in diagonale di Filipponi con Cionfrini che “battezza” sul fondo.
2^ TEMPO
– 46′ Cionfrini respinge con i piedi il tiro da distanza ravvicinata di Animobono.
– 58′ Canda entra in area ma la sua conclusione viene intercettata in extremis da un intervento in scivolata di un difensore locale.
– 70′ Colpo di testa di un attaccante locale con la palla che coglie la parte interna del palo, sulla respinta si avventa Gambini che accorcia le distanze.
– 80′ Canda si invola verso la porta avversaria ma Pecci è provvidenziale nell’ anticipare in uscita bassa la conclusione del rumeno.
– 90′ Bellavigna respinge sulla linea di porta la conclusione a botta sicura di Vinciarelli.
– 94′ Calcio piazzato battuto di Piermattei con la palla destinata sotto l’ incrocio dei pali ma Cionfrini è strepitoso nel respingere in tuffo.