CANDA LIBERA TUTTI
Quattro i gol del rumeno che tengono i Dockers sulla scia delle battistrada.
E’ da un po’ di tempo che tutti si stavano chiedendo che fine avesse fatto il cecchino infallibile che la scorsa stagione regalò tanti sorrisi e tante vittorie ai Dockers. Oggi Alex ha accontentato tutti, siglando quattro reti, cogliendo una traversa, facendosi respingere sulla riga una conclusione da un difensore avversario e vedendosi annullare due gol per fuorigioco a dir poco dubbi. Ma il bomber non sarebbe tale se alle spalle non avesse dei compagni fantastici all’ altezza della situazione e su questo Alex può dormire sonni più che tranquilli. Ma i motivi per festeggiare oggi sono molti. Oltre alla vittoria e allo “sblocco” di Canda, la 17^ giornata di campionato ci ha consegnato il pieno recupero del “Piccinì” Saracini e gli esordi in campionato di Casaccia Matteo(gol sfiorato) e Mazzieri Michele, ragazzi che saranno importantissimi da qui alla fine del campionato. Per finire, “last but not least”, il ritorno in campo del Vice Carlo Sardella. Gli infortuni che hanno decimato la rosa, hanno costretto Carletto a rimettersi “in corsa” e lui, con l’ umiltà che lo contraddistingue da sempre, anche oggi ha risposto PRESENTE, dimostrando a tutti che qualcosa da dire ancora ce l’ha!! Venendo all’ incontro di questo pomeriggio, è stata una gara dominata e un successo limpido, per i Portuali: è l’espressione di una supremazia netta che affonda però le radici nell’umiltà e nello spirito di sacrificio in nome del superiore interesse della squadra, ormai tradizionale marchio di fabbrica di una formazione che piace per il gioco, i gol, le vittorie e la compattezza. Nonostante le numerose defezioni che hanno impoverito la rosa a disposizione di mister Ceccarelli, i Portuali centrano l’ ottavo risultato utile consecutivo avvicinando la zona play-off. La strada è quella giusta: percorrerla speditamente, sudando e cercando sempre di ottenere non meno del massimo secondo un concetto caro all’allenatore, è un dovere. E questo gruppo ama il suo dovere, è dimostrato.
TABELLINO:
USAP – PORTUALI CALCIO ANCONA: 1-4
MARCATORI: 47′, 77′, 84′ e 87′ Canda; 54′ Carnevalini
USAP: Falappa; Sordoni; Boncompagni(82′ Mezzelani); Antonelli(80′ Pascali); Quercetti; Frulla; Rebichini; Ristei; Carnevalini; Gramaccia(60′ Piantini); Elisei A disposizione: Girolimetti; Alessandroni; Magnalardo; Tanasi
Allenatore: Rossini
PORTUALI CALCIO ANCONA: Cionfrini; Amico; Angioletti; Tunnera(68′ Sardella); Santarelli; Ulisse; Canda(88′ Mazzieri); Casaccia Mattia; Lodigiani; Saracini; Traversa(80′ Casaccia Matteo) A disposizione: Selimaj; Zagaglia; Pierdica; Orsetti
Allenatore: Ceccarelli
ARBITRO: Alessandro Ulisse di Macerata
CRONACA
1^ TEMPO
– 2′ Canda salta un avversario in area di rigore, la sua conclusione è deviata da Falappa con la punta delle dita sulla traversa.
– 18′ Colpo di testa di Tunnera che sfiora il palo alla sinistra di Falappa.
– 44′ Triangolazione Saracini-Canda con quest’ ultimo che da pochi passi calcia a botta sicura ma Antonelli salva in scivolata sulla riga di porta.
2^ TEMPO
– 47′ Canda approfitta di un’ incertezza della retroguardia locale e in acrobazia porta in vantaggio i Dockers.
– 49′ Traversa colpisce da pochi passi ma Falappa è bravo a deviare con i pugni.
– 52′ Azione di Saracini che entra in area ma “schiaccia” troppo la conclusione che finisce debolmente tra le braccia Falappa.
– 54′ Un disimpegno errato di Amico serve Carnevalini che si invola verso Cionfrini e trova il gol del pareggio.
– 75′ Lodigiani colpisce di testa esaltando le doti di Falappa che blocca in tuffo.
– 77′ I Dockers trovano il gol del 2-1 con Canda che conclude “a giro” sul secondo palo.
– 84′ Canda ruba palla a un difensore e a tu per tu con Falappa trova il gol del 3-1.
– 87′ Il solito Canda salta un avversario in area di rigore e di sinistro chiude i conti sul 4-1 finale.
– 88′ Sardella serve Casaccia Matteo che si invola verso l’ estremo difensore locale ma la sua conclusione è troppo debole e favorisce l’ intervento del giovane portiere.