News

DOCKERS, CHE DIABLO!

Orsetti risolve la sfida con la Nuova Sirolese e i Portuali entrano in zona play-off.

Ci pensa una rasoiata di Orsetti a coronare una splendida azione e a firmare il successo che permette ai Dockers di scavalcare Real Cameranese e Castelbellino in classifica. Non è una partita brillante, almeno per un tempo, quella con i rivieraschi: con ritmi blandi e verticalizzazioni praticamente assenti, di emozioni all’inizio se ne vivono davvero poche. I Portuali tengono in mano il gioco e manovrano bene, ma con una calma a volte fin eccessiva. Le accelerazioni non arrivano e nella prima frazione non ci sono praticamente conclusioni nello specchio della porta e, se è vero che la Nuova Sirolese è stata completamente addomesticata, a Ceccarelli non può certo bastare. Così il tecnico inizia la ripresa apportando alcuni accorgimenti tattici e la squadra, nei primi venti minuti della seconda frazione schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Sono dei Portuali ben più aggressivi rispetto alla prima parte di gara e sono solo gli errori banali, come cross o passaggi sbagliati, a frenarli. La dimostrazione sta nel fatto che, quando si ritrova un po’ di precisione, il gol arriva ed è bellissimo: Pierdica riceve palla sulla fascia sinistra, serve rasoterra a centro area Orsetti che di prima intenzione trafigge l’ estremo difensore ospite trovando la seconda rete stagionale. Il gol subito fa uscire dal torpore la Nuova Sirolese che prova una timida reazione senza però impensierire mai Cionfrini e i Dockers danno la netta sensazione di poter controllare la gara. Infatti la portano a casa con autorevolezza, tenendo a bada e a debita distanza gli avversari. Poteva essere una partita trabocchetto, i nostri ragazzi lo hanno evitato con carattere e determinazione. 

TABELLINO:

PORTUALI CALCIO ANCONA – NUOVA SIROLESE: 1-0

MARCATORI: 55′ Orsetti

PORTUALI CALCIO ANCONA: Cionfrini; Amico; Zagaglia; Tunnera; Santarelli; Ulisse(78′ Bellavigna); Angioletti; Saracini; Orsetti; Pierdica(56′ Canda); Lodigiani(63′ Traversa)  A disposizione: Marchetti; Clementi; Casaccia Matteo; Romani;

Allenatore: Ceccarelli

NUOVA SIROLESE: Nicolini; Carpano; Rosini(70′ Tricarico); Bezzeccheri; Rivellini(87′ Mosca); Olivieri; Piccini; Scocchera; Beccerica(80′ Hancha); Pesaresi; Babini   A disposizione: Luna; Canuti; Dubini; Macrolei

Allenatore: Scaringi

ARBITRO:  Denaldo Lapi di Ancona

CRONACA:

I° TEMPO

– 5′ Tunnera riceve palla al limite dell’ area da Saracini, la sua conclusione lambisce il palo alla destra di Nicolini.

– 19′ Orsetti entra in area avversaria ma al momento della conclusione viene anticipato in extremis da un intervento in scivolata di un difensore ospite.

– 34′ Piccini salta due avversari in area ma la sua conclusione finisce tra le braccia di Cionfrini che blocca.

 

II° TEMPO

– 55′ Azione di Pierdica sulla fascvia sinistra, assist rasoterra per Orsetti che “allarga il piatto” e porta in vantaggio i suoi.

– 62′ Il portiere ospite non trattiene la palla su calcio piazzato di Canda, sulla sfera si avventa Tunnera che conclude da distanza ravvicinata ma questa volta Nicolini si fa trovare pronto respingendo con i piedi.

– 88′ Traversa serve in mezzo per Orsetti, il cui “velo” favorisce l’ inserimento di Canda che davanti al portiere calcia clamorosamente a lato.

– 90′ Azione solitaria di Traversa che supera due difensori ma da distanza ravvicinata sciupa calciando sul fondo.