SCONFITTI NEL RISULTATO MA NON NELLA PRESTAZIONE.
La Real Cameranese vince al “Montenovo” di Camerano una partita ricca di intensità ed emozioni, giocata fino in fondo con forza e carattere dai Portuali che si sono trovati sotto 1-0 dopo appena sette minuti di gioco. Se si potessero assegnare 3 punti ciascuno nel calcio, questa sarebbe l’occasione più giusta e leale, per omaggio e galanteria verso due squadre che hanno davvero onorato il pallone e dato un senso pieno, agonistico ed estetico, ad un match di calcio. I Dockers comandano il gioco, la Real Cameranese è un po’ come l’ape che ripiega e poi punge in velocità. Ne vien fuori una partita tattica, caratterizzata dagli episodi e che i Portuali ad un certo punto hanno dato la sensazione e anche la certezza di poter recuperare o addirittura ribaltare considerata la quantità di gioco riversata nel secondo tempo. Casaccia su calcio di punizione dalla distanza porta in vantaggio i locali. Canda pareggia dopo un paio di giri di lancette su calcio di rigore per atterramento in area di Saracini. Una ribattuta sottoporta riporta in vantaggio la Real Cameranese. E dopo la prima frazione siamo 2-1 per i ragazzi di mister Ferri. Poi è tutto Portuali, pressione totale con i locali piegati nella propria metà campo. Fino all’ errore finale di Marchetti che chiude il conto. Onore a tutti. I tre punti vanno alla Real Cameranese, ai Portuali va l’elogio di aver reso la sfida vibrante fino alla fine. E’ il calcio. Si ricomincia sabato prossimo. Arriva l’ FC Osimo 2011. L’Arena del “Bernacchia” apre le porte verso il sentiero dei play off.
TABELLINO:
REAL CAMERANESE – PORTUALI CALCIO ANCONA: 3-1
MARCATORI: 7′ Casaccia; 10′ Canda; 23′ Paolinelli; 87′ Belegni
REAL CAMERANESE: Agostinelli; Ragnini; Belegni; Casaccia; Paolinelli; Sturba; Rinaldi; Macrolei(67′ Domenichetti); Boccolini(46′ Pesaresi); Cizmic; Palombarani A disposizione: Girotti; Rabini; Lucchi; Saraceni; Aureli
Allenatore: Ferri
PORTUALI CALCIO ANCONA: Marchetti; Angioletti; Pierdica(61′ Amico); Galli(57′ Ulisse); Santarelli; Tunnera; Orsetti; Saracini; Canda; Casaccia Mattia(75′ Pizzichini); Traversa A disposizione: Bellavigna; Baldetti; Romani; Lodigiani;
Allenatore: Ceccarelli
ARBITRO: Alessandro Pascoli di Macerata
CRONACA
1^ TEMPO
– 7′ Calcio di punizione da 30 mt di Casaccia che rimbalza davanti a Marchetti e gonfia la rete.
– 8′ Bella azione corale dei Dockers che porta Casaccia a concludere dal limite dell’ area di rigore, Agostinelli para in tuffo.
– 9′ Saracini (nella foto) entra in area e viene atterrato da tergo. Rigore
– 10′ Canda dagli 11 metri realizza per il gol del pareggio.
– 23′ Cross a centro area di Casaccia che trova la deviazione di un suo compagno, Marchetti respinge ma non può nulla sul successivo tap-in di Paolinelli.
– 36′ Assist col contagiri di Casaccia per Canda che anticipa portiere e difensore ma a porta sguarnita calcia clamorosamente alto.
2^ TEMPO
– 46′ Rinaldi conclude da posizione defilata con la palla che esce di poco a lato.
– 60′ Doppia occasione per Ulisse che prima vede respingere il suo tiro da distanza ravvicinata da un difensore locale e sulla ribattuta non inquadra lo specchio grande.
– 63′ Azione personale di Saracini che entra in area ma “schiaccia” troppo la conclusione con Agostinelli che para a terra.
– 65′ Cizmic calcia da fuori area colpendo la parte superiore della traversa.
– 70′ Cross di Traversa per Canda che invece di colpire da pochi passi al volo, tenta lo stop favorendo l’ uscita di Agostinelli che blocca la sfera.
– 87′ Un tiro non irresistibile di Belegnida fuori area sorprende Marchetti che non blocca e vede la sfera scorrere nella propria porta.
– 90′ Saracini ci prova da pochi passi ma Agostinelli respinge con i piedi.