DOCKERS AVANTI TUTTA!
Una gara quasi perfetta, una squadra maestosa. I Portuali superano 3-1 l’ Apiro e strappano il biglietto per la finale a Cupramontana.
Che sarebbe stato un pomeriggio speciale, lo si è capito subito, guardando gli occhi dei giocatori mentre effettuavano il riscaldamento pre-partita. Qualche addetto ai lavori aveva presentato la trasferta di Apiro come un inferno, che avrebbe fatto tremare le gambe ai Dockers. Forse era un modo per esorcizzare la paura di rivedere quei colori da queste parti. Non c’è un protagonista assoluto di questa gara straordinaria, ma tutti i ragazzi oggi meritano un grande applauso per come hanno saputo interpretare e gestire la partita, giocando «bene tecnicamente», come vuole mister Ceccarelli, rasentando la perfezione tattica. Una pomeriggio speciale, si diceva, che non inizia però nel migliore dei modi. Non sono ancora passati tre minuti quando l’Apiro passa in vantaggio su una dormita della nostra retroguardia e dopo altri due minuti rischiamo di subire il raddoppio su una ripartenza locale con Selimaj che compie un intervento strepitoso e evita il peggio. Da lì in poi è praticamente un monologo ospite che viene premiato a metà della prima frazione con un penalty conquistato e realizzato da Canda. È la prima picconata al “muro” locale. La seconda mazzata prova a darla Saracini allo scadere della prima frazione ma la palla esce di un soffio. Nella seconda frazione le emozioni si riducono anche se all’ 85° una triplice occasione per i Dockers viene sventata dalla difesa locale prima da un intervento di Moreschi e successivamente da due ribattute sulla linea di porta dai difensori dell’ Apiro. Si va cosi ai tempi supplementari con i Portuali che si divorano altre due occasioni e permettono ai locali di acquisire più convinzione. Una convinzione che però dura pochissimo. La spazzano via prima Bellavigna, che colpisce al volo una palla crossata dalla parte opposta da Zagaglia e poi Canda che abbatte definitivamente le speranze locali trasformando il penalty conquistato da Saracini. È un tripudio. Siamo alla finale del girone signori. Il sogno continua.
TABELLINO:
APIRO – PORTUALI CALCIO ANCONA: 1-3
MARCATORI: 3′ Rossini; 25′ e 105′ Canda; 102′ Bellavigna
APIRO: Moreschi; Altini; Giovanelli; Bucarelli; Fratoni; Del Bianco(85′ Piersimoni); Tarabello; Torrisi; Marchegiani A.(68′ Maccioni); Rossini; Onuorah(51′ Marchegiani M.) A disposizione: Piantanelli; Nicodemi; Chiodi; Compagnucci
Allenatore: Mencarelli
PORTUALI CALCIO ANCONA: Selimaj; Angioletti; Zagaglia; Tunnera; Santarelli; Galli; Romani(82′ Bellavigna); Saracini; Lodigiani(91′ Orsetti); Casaccia Mattia(108′ Ulisse); Canda A disposizione: Cionfrini; Clementi; Sardella; Traversa
Allenatore: Ceccarelli
ARBITRO: Matteo Diotallevi di Pesaro
CRONACA
1^ TEMPO
– 3′ Una dormita della nostra retroguardia su una rimessa da fallo laterale permette a Rossini di calciare da pochi passi e realizzare la rete del vantaggio locale.
– 5′ Ripartenza dei locali con Marchegiani A. che si fa ipnotizzare da Selimaj da distanza ravvicinata.
– 22′ Zagaglia ci prova da distanza siderale con la palla che si stampa sul palo.
– 24′ Azione di Canda che viene atterrato in area. Rigore.
– 25′ Moreschi intuisce la traiettoria del pallone calciato da Canda ma non arriva sulla palla. 1-1
– 44′ Saracini salta un avversario e conclude dal limite con la palla che sfiora il palo alla sx di Moreschi.
2^ TEMPO
– 86′ Triplice occasione per i Portuali che si vedono respingere una prima conclusione sottomisura da Moreschi e due successivi salvataggi sulla linea di porta tengono a galla i locali.
1^ TEMPO SUPPLEMENTARE
– 92^ Orsetti calcia clamorosamente alto da pochi passi.
– 94′ Canda salta un avversario in area di rigore e calcia a botta sicura con Moreschi che si supera deviando in corner.
– 102′ Zagaglia serve un traversone sul secondo palo per Bellavigna (nella foto) che di prima intenzione trova un gran gol per il vantaggio ospite.
– 104′ Saracini viene atterrato conquistando il secondo rigore per i Portuali.
– 105′ Questa volta Canda spiazza Moreschi realizzando la doppietta personale.
2^ TEMPO SUPPLEMENTARE
– 117′ Azione di contropiede con Bellavigna che calcia tra le braccia dell’ estremo difensore locale