CAPOLAVORO!!
2-0 al Cupramontana con un super Lodigiani e Canda. Prestazione superba dei Portuali che si aggiudicano la finale play-0ff del girone.
Evitare toni trionfalistici questa sera è sacrosanto, perché c’è ancora la finalissima da giocare. È sacrosanto, ma tremendamente difficile. Perché i Dockers non solo vincono 2-0, lo fanno giocando una partita ai limiti della perfezione per sostanza e caparbietà. Il Cupramontana non esce ridimensionato dalla sfida, perché quando arriva dalle parti di Selimaj è difficile non temere il peggio, ma di fatto, al di là di due pericoli creati con Mazzarini e Meroueh e sventati da Selimaj, i Portuali non concedono nulla. E questo è un ulteriore merito dei Dockers che solo grazie ad un Cecchini super non riescono anche ad arrotondare il punteggio. Il mister alla vigilia aveva detto di voler vedere quanto era cresciuta la squadra in quest’ ultimo periodo. È lecito pensare che la risposta lo soddisfi…
CHE PARTENZA! E CHE CHAVAL!
Nonostante mister Ceccarelli debba fare a meno per infortunio di tre pedine importantissime come Amico, Angioletti e Galli, i Portuali tengono botta e superati i primi dieci minuti di “ambientamento” trovano la solidità che li ha contraddistinto in queste ultime settimane e alla mezz’ ora, dai piedi di Zagaglia (ancora lui) parte un cross perfetto per “Chaval” Lodigiani che di testa incrocia sul primo palo portando in vantaggio i Dockers.
UN PO’ DI CUPRA, MOLTO SELIMAJ
Subito sotto di un gol il Cupramontana deve necessariamente destarsi dal torpore. I cuprensi iniziano a prendere campo, pur non accelerando particolarmente le giocate. I Portuali concedono loro il possesso palla e inevitabilmente, prima o poi, avversari del genere il pericolo lo creano: da un batti e ribatti in area ospite, la palla finisce tra i piedi di Mazzarini che di prima intenzione fa partire una staffilata a mezza altezza con Selimaj che si supera deviando in corner. Sul successivo calcio d’ angolo è ancora SuperBesnik a superarsi ribattendo un colpo di testa sottomisura.
ATTESA E RIPARTENZE
Nella ripresa il copione non cambia. Il Cupramontana probabilmente mantiene maggiormente il pallino del gioco e i Portuali aspettano, chiudendosi bene e concedendosi però qualche leggerezza di troppo quando è ora di ripartire. Pur finendo per abbassarsi troppo i bianco-blu riescono a tenere e sono ancora loro a farsi vedere più incisivi in avanti, prima con la conclusione di Traversa che con il portiere locale fuori dai pali non riesce ad inquadrare lo specchio, poi con Saracini che, dopo aver saltato un avversario al limite dell’ area conclude tra le braccia di Cecchini. L’impressione è che la difesa cuprense soffra e non poco quando i Portuali attaccano.
CANDA, E DUE!
Scortichini, dopo dieci minuti della ripresa inserisce un altro attaccante, Cimarelli, con la speranza di dare più peso al reparto avanzato. Un’ altra ghiotta occasione i locali la trovano con Meroueh che lanciato a rete deve arrendersi ad uno stratosferico Selimaj che respinge la conclusione da pochi passi. Dopo un’ occasione di Saracini sventata da Cecchini è Canda ad avere un pallone più che invitante. Lo trova grazie ad un retropassaggio avventato di Galuppa sul quale il romeno si avventa e costringe Cecchini ad atterrarlo per evitare il peggio. Penalty. Dal dischetto va lo stesso Canda che trova il gol del raddoppio spiazzando l’ estremo difensore locale.
INTENSITÀ, VOGLIA, FAME
Il Cupramontana questa volta accusa il colpo per qualche minuto, ma presto ricomincia a macinare gioco seppur con lancioni lunghi che la retroguardia ospite controlla bene. Poco prima della mezz’ora Ceccarelli opera il primo cambio, inserendo Bellavigna per Zagaglia, quindi tocca a Traversa uscire tra i meritatissimi applausi e lasciare il posto a Orsetti (strepitoso), infine, all’ 80′ c’è il ritorno in campo di sua maestà Pizzichini che va a sostituire Casaccia Mattia. Del resto, come comprensibile, negli ultimi minuti di gara i locali provano a produrre il massimo sforzo. Il risultato è minimo però, anzi zero, come il loro score sul tabellino. E non è per demerito loro, ma semplicemente perché i Portuali sono straordinari non solo nel chiudere ogni varco, ma anche e addirittura nel tenerli lontani dalla propria area. Certo, ancora non si è vinto nulla. Tra una settimana ci sarà da lottare ancora per almeno novanta minuti. L’importante sarà farlo con la stessa intensità, la stessa voglia, la stessa fame di questo magnifico pomeriggio.
TABELLINO:
CUPRAMONTANA – PORTUALI CALCIO ANCONA: 0-2
MARCATORI: 29′ Lodigiani; 73′ Canda
CUPRAMONTANA: Cecchini; Di Somma; Spugni(59′ Cimarelli); Torricini; Galuppa(65′ Carnali); Losasso; Meroueh; Musciano(85′ Morici); Binci; Salvoni; Mazzarini A disposizione: Scortechini; Pigliapoco; Priori; Brunelli
Allenatore: Scortichini
PORTUALI CALCIO ANCONA: Selimaj; Romani; Zagaglia(65′ Bellavigna); Tunnera; Santarelli; Ulisse; Traversa(70′ Orsetti); Saracini; Canda; Casaccia Mattia(80′ Pizzichini); Lodigiani A disposizione: Cionfrini; Clementi; Angioletti; Baldetti
Allenatore: Ceccarelli
ARBITRO: Kristian Ubaldi di Fermo
CRONACA
1^ TEMPO
– 29′ Zagaglia pennella per Lodigiani che di testa porta in vantaggio i suoi.
– 35′ Calcio di punizione battuto da Di Somma che colpisce male e manda sul fondo.
– 43′ Santarelli ci prova da calcio piazzato dalla distanza ma la sua conclusione è troppo centrale tra le braccia di Cecchini.
– 45′ Botta da distanza ravvicinata di Mazzarini con Selimaj che si supera deviando in corner.
2^ TEMPO
– 46′ Calcio di punizione di Traversa tra le braccia del portiere locale.
– 49′ Cecchini esce con i pugni a respingere un cross, Traversa colpisce di prima intenzione da fuori area non inquadrando lo specchio.
– 56′ Selimaj ancora strepitoso nel respingere il tiro di Meroueh da distanza ravvicinata.
– 60′ Saracini salta un avversario e conclude dal limite centralmente per la presa facile di Cecchini.
– 72′ Cecchini in uscita bassa frana su Canda atterrandolo. Rigore.
– 73′ Lo stesso Canda realizza spiazzando l’ estremo difensore locale.
– 93′ Canda colpisce a botta sicura dall’ altezza del dischetto con Cecchini che si allunga a deviare sul fondo.