INTERVENGO DA OFFAGNA, PORTUALI IN PRIMA CATEGORIA!!
Vincere una finale è sempre fantastico, ma questa volta lo è ancora di più. La finale play-off va ai Dockers, che hanno avuto per quasi tutta la gara il pallino del gioco meritando il successo, nonostante un Chiaravalle arcigno e agguerrito, pronto a sfruttare ogni minimo spazio per le veloci ripartenze. Gli ingressi di Orsetti (che da una svolta alla gara) e di Pizzichini (che da una svolta alla stagione) sono determinanti ai fini del risultato, consegnando alla società la 1^….cosa bella!!!
SUBITO PORTUALI
I Dockers partono con il piglio giusto. Nella prima frazione di gioco i Portuali non fanno quasi mai vedere palla al Chiaravalle, manovrando con un’autorevolezza esaltante anche se di occasioni nitide non ce ne sono. La retroguardia grigio-nera chiude bene tutti i varchi possibili vanificando ogni tentativo di Saracini & C.
RISPONDE IL CHIARAVALLE
Nella ripresa il Chiaravalle scende in campo con più convinzione, creando due occasioni nei primi 10 minuti di gioco: è il primo minuto della ripresa quando Tigano sciupa da ottima posizione calciando tra le braccia di Selimaj. Dopo 10 minuti è Sposito a far venire i brividi ai Portuali quando il suo tiro in diagonale colpisce la parte superiore della traversa. Passata la paura sono i Dockers ad avere tre ghiotte occasioni con Traversa e Lodigiani (conclusioni di poco alte) e sopratutto con Casaccia, il cui preciso diagonale rasoterra viene deviato a fil di palo da una prodezza di Torbidoni.
PIZZICHINI IN CINQUE MINUTI
I Portuali insistono, il Chiaravalle regge l’urto e prova a rispondere e il risultato è una gara combattuta, tesa, che offre poche occasioni e che nei suplementari si fa a più rude e vive un momento di stanca per una serie di interruzioni che certo non favoriscono lo spettacolo. Sono tre i minuti da ricordare: 107′ è il minuto dell’ ingresso in campo di Pizzichini; 110′ è il minuto in cui Orsetti viene “placcato” e atterrato in area di rigore; 112′ è il minuto in cui Sua Maestà consegna ai Portuali le chiavi del Paradiso.
GIOIA E APPLAUSI
A questo punto Santarelli e compagni chiudono la porta con un doppio giro di chiave, non concedendo più nulla agli attaccanti grigio-neri. Al triplice fischio del Sig. Pazzarelli c’è il tripudio in campo e sugli spalti. Questa fantastica cavalcata è finalmente finita, consegnando ai Dockers la prima storica promozione in 1^ categoria.
TABELLINO:
PORTUALI CALCIO ANCONA – CHIARAVALLE: 1-0 (d.t.s.)
MARCATORI: 112′ Pizzichini (r)
PORTUALI CALCIO ANCONA: Selimaj; Bellavigna; Romani; Tunnera; Santarelli; Galli; Traversa; Saracini; Lodigiani(107′ Pizzichini); Casaccia Mattia; Baldetti(75′ Orsetti) A disposizione: Cionfrini; Zagaglia; Angioletti; Sardella
Allenatore: Ceccarelli
CHIARAVALLE: Torbidoni; Boria; Bontempo(115′ Guidi); Sposito; Sampaolesi; Rossolini; Mencarelli(94′ Lorenzini); Costantini(113′ Lombardi); Tigano; Rocchetti; Giacomelli A disposizione: Ceccarelli; Laloni; Bacci; Ciarimboli
Allenatore: Onorato
ARBITRO: Filippo Pazzarelli di Macerata
CRONACA
1^ TEMPO
– 18′ Rocchetti prova la conclusione da fuori area con Selimaj che respinge con i pugni.
– 20′ Triangolazione Saracini-Casaccia con quest’ ultimo che prova la conclusione troppo centrale tra le braccia di Torbidoni.
2^ TEMPO
– 46′ Tigano sciupa una ghiotta occasione calciando da ottima posizione tra le braccia di Selimaj.
– 56′ Azione di contropiede del Chiaravalle con Sposito che entra in area e conclude da posizione defilata con la palla che “scheggia” la traversa.
– 60′ Lancio di Saracini per Traversa che conclude sorvolando di poco il montante.
– 62′ Incursione di Casaccia in area avversaria, il suo “diagonale” è respinto da Torbidoni che si supera deviando sul fondo.
– 90′ Lancio di Ulisse per Lodigiani che colpisce di prima intenzione mandando di poco alto.
1^ TEMPO SUPLEMENTARE
– 101′ Orsetti ruba palla in area avversaria e conclude in porta trovando però la deviazione con il piede di un difensore che alza la palla sopra la traversa.
2^ TEMPO SUPLEMENTARE
– 110′ Rimessa laterale di Pizzichini con Orsetti appostato a centro area che viene trascinato a terra da un difensore avversario. Rigore.
– 112′ Rigore pesante da calciare con Pizzichini che trasforma con la freddezza del Campione.