PIZZICHINI E CANDA FANNO VOLARE I DOCKERS
Le reti di Sua’ Maestà Pizzichini nel primo tempo e di Super Canda in avvio di ripresa decidono la gara contro il Borghetto.
Un gol per tempo, un grande Pizzichini, un Canda in netta crescita, un Cionfrini quasi inoperoso: in sintesi una vittoria convincente e meritata. I Portuali dominano il Borghetto, confermando la via della rete ritrovando la solidità difensiva. Nonostante il possesso palla, il gioco dei Dockers non decolla anche perché il Borghetto è squadra giovane e tignosa e prende le misura ai ragazzi di mister Ceccarelli, riuscendo ad alleggerire la pressione. Proprio quando i Portuali sembrano avere le maggiori difficoltà a costruire, ecco la giocata del campione che rende letale un calcio piazzato dal limite dell’area. Nella ripresa gli ospiti sfiorano il pareggio con un colpo di testa sottomisura che finisce alto. Lo spavento sveglia i Dockers che cominciano ad imprimere il proprio ritmo e trovano subito il gol del raddoppio con Canda che, sottomisura, sfrutta alla perfezione un assistenza di Rinaldi. Ora i Portuali hanno più spazi, possono sfruttare le ripartenza e provano a chiudere definitivamente la gara con due conclusioni di Bellavigna e Tunnera che sfilano di poco a lato. L’ occasione più ghiotta capita a Canda che porta a spasso la difesa avversaria scartando addirittura il portiere ma a porta semivuota calcia clamorosamente a lato. Finisce 2-0, i Dockers ritrovano il successo casalingo in campionato e rosicchiano qualche punto in classifica. Il percorso è ancora lungo, ma la strada imboccata è quella giusta.
TABELLINO:
PORTUALI CALCIO ANCONA – BORGHETTO: 2-0
MARCATORI: 33′ Pizzichini; 53′ Canda
PORTUALI CALCIO ANCONA: Cionfrini; Rinaldi; Zagaglia; Cesaroni(69′ Vergani); Santarelli; Angioletti; Casaccia Mattia(80′ Amico); Saracini(60′ Bellavigna); Canda; Pizzichini(60′ Tunnera); Pierdica(73′ Traversa) A disposizione: Occhiodoro; Lodigiani
Allenatore: Ceccarelli
BORGHETTO: Castelletti; Mondaini; Bartolucci(60′ Polonara); Brutti; Zappi; Fioretti; Lutsak(85′ Corinaldesi); Giacani; Zaccarelli(68′ Cardelli); Quercetti; Castignani A disposizione: Amagliani; Aquili; Di Sarno; Novelli
Allenatore: Coniglione
ARBITRO: Alessio Censori di San Benedetto del Tronto
CRONACA
1^ TEMPO
– 1′ Discesa di Saracini sulla fascia sinistra a servire Canda che conclude di prima intenzione da pochi passi ma la palla viene deviata in corner da un difensore ospite.
– 5′ Un retropassaggio sbagliato consente a Quercetti di entrare in area e concludere in porta con Cionfrini che si distende a respingere.
– 33′ Pizzichini su calcio piazzato dal limite sigla l’1-0.
– 43′ Casaccia ci prova dalla distanza con la palla che sfiora di poco la traversa.
2^ TEMPO
– 46′ Calcio di punizione di Zaccarelli dal limite che finisce alto.
– 52′ Colpo di testa sottomisura di Lutsak che “schiaccia” troppo la conclusione è dopo il rimbalzo la palla sorvola la traversa.
– 53′ Rinaldi serve rasoterra Canda che anticipa il proprio marcatore e trova il gol del raddoppio.
– 68′ Sponda di Canda per Bellavigna che conclude di poco a lato.
– 75′ Conclusione di Tunnera dal limite con la palla che sfiora il palo alla sinistra di Castelletti.
– 82′ Canda si “porta dietro” mezza difesa ospite ma a porta vuota calcia clamorosamente a lato.
– 86′ Vergani serve Traversa che entra in area ma da ottima posizione calcia a lato.