BARBARA-PORTUALI 2-1, ORA I PLAYOFF AD URBANIA
Tabellino Barbara-Portuali Ancona 2-1
BARBARA: Minardi, Paradisi (70′ Nacciarriti), Tiriboco (46′ Tamburini), Morsucci (73′ Brunori), Sanviti, Gregorini, Fronzi (88′ Mancini), Cardinali, Giuliani (56′ Moschini), Rossini, Sabbatini. All. Profili
PORTUALI ANCONA: Tavoni, Ragni (70′ Garuti), Lucesoli (86′ Bozzi), Rinaldi, Severini, Tonini, Marzioni, Moretti (78′ Giampaoletti), Donzelli (37′ Carnevali), Mascambruni, Polenta (56′ Gioacchini). All. Ceccarelli
Arbitro: Pasqualini di Macerata
Reti: 24′ Sanviti, 25′ Polenta, 90′ Sanviti
BARBARA – Il Barbara si salva, i Portuali Ancona guardano ai playoff. Finisce con la sconfitta per 2-1 la regular season dei Dockers che chiudono quinti e che, nel prossimo fine settimana (probabilmente domenica, ore 16.30), saranno impegnati nel primo turno degli spareggi promozione contro l’Urbania in trasferta. Tra le note più liete di giornata, l’esordio dal 1′ di Lucesoli e la prima rete “tra i grandi” in campionato di Polenta. Anche al Comunale di Barbara, però, i ragazzi di Ceccarelli avrebbero potuto portare a casa almeno un punto, ma forse la maggiore fame degli avversari – alla ricerca della permanenza nella categoria – ha consentito il sorpasso proprio al fotofinish.
Un primo tempo equilibrato e combattuto. Con Rinaldi e compagni a dettare le trame di gioco e i locali a ripartire forte in contropiede. È il 24′ minuto quando, sugli sviluppi di una mischia, Sanviti è il più lesto di tutti a ribadire il pallone in rete. Non passano neppure trenta secondi. Polenta viene lanciato splendidamente da Tonini, l’under controlla col destro e di sinistro piazza la palla alle spalle di Minardi con straordinaria freddezza. Seguono altri minuti ad alta intensità, ma il punteggio all’intervallo è fermo sull’1-1.
Nella ripresa il clou delle occasioni. Le prime due per il Barbara con Morsucci e Cardinali, la terza per i Portuali. Letteralmente clamorosa. Gioacchini calcia forte, Minardi respinge: sulla ribattuta il portiere si supera su Carnevali. Dal corner che ne scaturisce, Gioacchini stacca su tutti, ma il cuoio sfila a lato. Ancora Dockers all’assalto con il tentativo di Rinaldi da fuori. Quindi, all’80’, la chance colossale con il coast to coast di Mascambruni che vola verso la porta e offre a Giampaoletti. L’arbitro interrompe il tentativo per fuorigioco. Al 43′ è sempre Giampaoletti pericoloso, ma Minardi sfodera la top parata. Così, all’ultimo respiro e sempre da palla inattiva, Sanviti trafigge Tavoni, in precedenza bravo a negare la rete. Finisce 2-1.
I Portuali Ancona chiudono un’altra stagione regolare con l’obiettivo iniziale conquistato, i playoff. La banda Ceccarelli vi arriverà al quinto posto, complici gli altri risultati di giornata. E dunque sarà di scena ad Urbania nel primo turno. Appuntamento alle 16.30 e, con buone probabilità, domenica prossima (non sabato): servirà un grande sostegno di pubblico in questa ennesima sfida d’alto livello per i Dockers.