L’ULTIMA BATTAGLIA DA VINCERE
Novanta minuti. Più l’annesso recupero. E’ tempo dell’ultima battaglia per l’ASD Portuali Calcio Ancona. L’obiettivo salvezza passerà dai playout e lontano dalle mura amiche. Insomma, le premesse non sono quelle ottimali ma è risaputo che è nell’indole dei Dockers trovare energie nuove dalle difficoltà. E così il nostro manipolo di giocatori andrà alla caccia di quello che può considerarsi un vivere o morire a tutti gli effetti, sempre in ambito sportivo s’intende. Perchè chiudere positivamente un campionato allucinante come quello vissuto potrebbe voler dire molto di più di una salvezza. Molto ma molto di più.
Dell’1-2 con il Borgo Minonna, ultimo atto della regular season, ci sono tre elementi da analizzare. In primis l’assoluto cinismo della formazione ospite capace di capitalizzare al meglio le occasioni che gli sono capitate, dimostrando di meritare la nobile posizione di classifica. Il secondo aspetto riguarda la prova comunque molto positiva di un undici insolito schierato da mister Ceccarelli. Squalifiche, diffide ed infortuni hanno imposto una formazione “inedita” che ha comunque risposto complessivamente bene. Terza chiave, e non da poco, il rigore parato da Luca Angiolani a Ledesma. L’estremo difensore anconetano ha l’esperienza tale per trascinare, insieme ad altri, il gruppo verso i novanta giri di lancette che valgono una stagione.
L’avversario è ostico, temibile e molto ben organizzato. Partito con altre prerogative e ora nel limbo dei playout, voglioso più che mai di tirarsi fuori dall’incubo. La Castelfrettese di mister Giorgini nell’ultimo turno ha pareggiato 3-3 con il San Biagio con un guizzo al novantaduesimo del bomber Palloni ad evitare la sconfitta. Sarà sfida totale tra due formazioni che, leggendo i nomi, hanno poco a che fare con la posizione in graduatoria. Si gioca al Fioretti di Castelferretti sabato alle 16.30. Chi vince si salva. Chi perde sprofonda.
Buoni playout a tutti!
Ufficio Stampa Portuali Calcio Ancona