News

PARLA IL MISTER: “I MIEI DOCKERS TRA MEMORIAL, COPPA E FINE PREPARAZIONE”

Tra una preparazione lunga e, come da programma, faticosa e le emozioni dell’inizio di stagione. Tra la Coppa ad Osimo Stazione e il primo Memorial Fiocco. Per i Portuali Calcio Dorica è in arrivo un sabato decisamente intenso. Alla vigilia ne abbiamo parlato con il condottiero dei Dockers, Stefano Ceccarelli.

Mister, si è chiuso il precampionato dei Portuali. Quali sensazioni?

“Devo dire buone. L’aver confermato, al 90 per cento, il gruppo dell’anno scorso inserendo giovani di qualità credo sia un fattore positivo. Per questo dico che le sensazioni della preparazione, ovviamente un po’ pesante, e delle amichevoli disputate sono interessanti. Ora iniziamo a fare sul serio”.

La società ha operato in maniera chiara: conferme in blocco e largo ai giovani. Non certo un caso nella prima stagione con il vivaio al completo…

“Certo, la politica è quella. Non aveva senso, dopo due anni simili, stravolgere la rosa e si è scelto di investire in altri discorsi. Iniziare tutto da capo poteva essere controproducente, invece abbiamo cambiato poco e bene. Come al solito parlerà il campo. Ma non vediamo l’ora di partire in questa nuova stagione in Promozione”.

Che effetto ti fa vedere, oggi, quanto sono cresciuti i Portuali?

“Un motivo di orgoglio e soddisfazione. L’obiettivo che c’eravamo dati, in dieci anni, era di arrivare in Promozione e ci siamo arrivati. L’altro era quello di creare un settore giovanile e questo è stato possibile grazie all’intesa e alla collaborazione con la GLS Dorica. Da tempo, ormai, per categoria e numeri siamo considerati la seconda squadra di Ancona. È una cosa bella, questa. Ma lo vedo anche come un grande stimolo per continuare così e non fermarsi qui”.

Domani, ore 16.30, la Coppa a Osimo Stazione. Un’ora dopo, a Torrette, il kick off del primo Memorial Fiocco. Che t’aspetti?

“Da un punto di vista emozionale, il Memorial per Ermanno è molto importante. Ha lasciato un ricordo incredibile in tutti noi e sarà bello e piacevole ricordarlo giocando a pallone. Dall’altro, invece, l’impegno con l’Osimo Stazione è la prima partita ufficiale e siamo carichi, ma è comunque un impegno di fine preparazione. Abbiamo stabilito dei passi da fare, di partita in partita, per crescere e migliorare. Sempre”.

Che Promozione sarà per i Dockers?

“Vedo una, due squadre sopra la media, ma non credo sarà come l’anno scorso. Il campionato di quest’anno sarà più equilibrato, senza formazioni ridimensionate ma con tante di buon livello. Noi dovremo giocare ogni gara al top. La base resta confermare la categoria, il primo traguardo essenziale da conquistare. Poi vorremmo far esordire più ragazzi Under possibili”.