News

SEMIFINALE PLAYOFF PROMO/A: GIOIA PORTUALI, BIAGIO KAPPAO

Tabellino Portuali Dorica-Biagio Nazzaro 2-1 (2-0 pt)

PORTUALI DORICA: Tavoni, Candolfi, Tonini, Giampaoletti (88′ Gioacchini), Savini, Santoni, De Marco (75′ Mascambruni), Sassaroli, Pascali (52′ Lazzarini), Marzioni (85′ Piermattei), Lucesoli (91′ Catalani). All. Ceccarelli

BIAGIO NAZZARO: Minardi (46′ Sartarelli), Cecchetti, Guerri (46′ Parasecoli), Carboni, Ortolani (72′ Brocani), Cardinali, Agostinelli (78′ Terranova), Petoku, Borocci (64′ Coppari), Severini, Montagnoli. All. Trillini

Reti: 2′ De Marco, 44′ Giampaoletti, 52′ Severini

Arbitro: Spadoni di Pesaro

Note: espulso Sartarelli al 76′; ammoniti Pascali, Petoku, Sassaroli, Cecchetti; recuperi 4+6; spettatori 900 circa

ANCONA – Un primo tempo capolavoro, una ripresa di battaglia sportiva. E così, dinanzi ad uno stadio Del Conero vestito a festa, i Portuali Dorica battono una mai arrendevole Biagio Nazzaro 2-1 e decollano alla finale playoff di Promozione-A contro il Sant’Orso (vittorioso in trasferta 1-2 contro il Moie Vallesina). Sono i ragazzi di Stefano Ceccarelli a gioire davanti a quasi 900 spettatori.

E l’arena anconetana esplode dopo nemmeno due giri di lancette: il capocannoniere locale, De Marco, s’invola sulla fascia destra offensiva, entra in area e col piattone mancino è chirurgico nell’infilare Minardi per l’immediato 1-0. La risposta chiaravallese non tarda ad arrivare: Montagnoli crossa, Carboni impatta ma Tavoni compie il miracolo, con la complicità del palo. Riecco i Dockers: De Marco è ispirato, serve Marzioni che brucia tutti, colpisce e manca di centimetri il 2-0. Che arriva, comunque, al 44′: è Giampaoletti a partire sul filo del fuorigioco, per poi presentarsi davanti a Minardi senza sbagliare. L’ultimo squillo prima dell’intervallo è degli ospiti: piazzato di Severini, respinge Tavoni e Santoni è provvidenziale ad anticipare tutti sulla respinta.

La Biagio Nazzaro ci crede e accorcia ad inizio ripresa: invito di Montagnoli per Severini che, di testa, riapre tutti i discorsi al 52′. Il numero 10 rossoblù ci prova di nuovo, palla alta. È monumentale capitan Savini, poco più tardi, nel ribattere il tiro a botta sicura di Montagnoli. I Portuali Dorica continuano a contenere gli affondi della Biagio, con una solida prova di governo difensivo. Con le squadre stanche e gli spazi che si aprono, ne approfitta al 76′ Marzioni, che affonda verso la porta e viene steso da Sartarelli accorso in avanti per chiudere alla disperata. Il giovane portiere, subentrato a Minardi dopo la pausa lunga, termina anzitempo il match. Biagio in dieci e senza portiere, con i guantoni che passano in mano al centrocampista Petoku. I Portuali Dorica, con l’uomo in più e forti di una rete di vantaggio, amministrano fino al triplice fischio. E possono lasciarsi andare ad un liberatorio urlo di gioia.