TRE COLPI DA K.O.
A Offagna i Dockers dominano l’ Fc Falconara 1973.
Un’ ora per lavorare l’avversario ai fianchi e tre minuti per mandarlo al tappeto con tre colpi da K.O, uno più violento dell’altro. Nell’incontro con l’Fc Falconara 1973 i Portuali danno una prova di forza, tecnica e caratteriale. Perché sopportano più di un’occasione fallita, mantengono l’equilibrio e il dominio del gioco e colpiscono senza pietà al momento giusto. Tutto come se fosse la cosa più naturale del mondo. E invece non era per nulla semplice affrontare i ragazzi di mister Cantani, tosti e organizzato, che si difendono con ordine e cercano anche, quando possono, di proporsi in avanti.
I Portuali però prendono subito in mano la gara e già al 6′ costruiscono un’occasione clamorosa: Canda salta due avversari al limite dell’ area e conclude col mancino. Caruso può solo guardare e tirare un sospiro di sollievo, quando vede la traversa iniziare a tremare.
È una partita godibile, con i Dockers che riescono ad aggirare il pressing degli ospiti grazie alla qualità del palleggio e alle verticalizzazioni di Santarelli e Pizzichini, sempre più a suo agio in regia. L’ Fc Falconara 1973 è volenterosa e non rinuncia ad attaccare, anche se la preoccupazione maggiore di Formica & C. è mantenere le posizioni in campo, chiudendo gli spazi. I Portuali non perdono la calma, sanno aspettare il momento buono, che al 17′ sembra essere arrivato: Canda vede lo scatto di Pierdica e pennella un cross perfetto, mettendo il compagno solo solo davanti a Caruso. Il gol sembra cosa fatta, ma il colpo di testa di Giginho si stampa sulla traversa per il secondo palo di giornata. Ma il gol è nell’ aria e dopo tre minuti Canda serve al centro per Tunnera che sottomisura tocca morbido per il gol del vantaggio. Dopo il pericolo scampato per una conclusione da fuori area di Aquilanti che sfiora il palo, è ancora Canda a creare grattacapi alla difesa ospite quando a tu per tu con Caruso, viene steso dall’ estremo difensore ospite al limite dell’ area con il direttore di gara che sorvola tra l’ incredulità generale.
In una partita del genere serve pazienza. I Portuali continuano a spingere, ma qualche imprecisione di troppo, unita alla determinazione degli ospiti nel difendere, permettono a Caruso di vivere tranquillamente il primo quarto d’ora della ripresa. Ma è al 16′ che Lodigiani e Canda decidono che la gara debba essere chiusa al più presto e così, nel giro di tre minuti, con due azioni fotocopia portano la gara sul 3-0. All’ ultimo respiro arriva il gol di Papadopoulos a decretare il 3-1. La gara comunque è già finita e il risultato è in cassaforte. Mister Ceccarelli aveva chiesto ai suoi di approfittare del doppio impegno casalingo. Non si può dire che non sia stato accontentato.
TABELLINO:
PORTUALI CALCIO ANCONA – FC FALCONARA 1973: 3-1
MARCATORI: 20′ Tunnera; 61′ e 64′ Canda; 94′ Papadopoulos
PORTUALI CALCIO ANCONA: Cionfrini; Rinaldi; Zagaglia; Tunnera(62′ Cesaroni); Santarelli(46′ Bellavigna); Angioletti; Lodigiani(66′ Borgognoni); Casaccia Mattia; Canda; Pizzichini(70′ Vergani); Pierdica(82′ Amico) A disposizione: Occhiodoro; Traversa
Allenatore: Ceccarelli
FC FALCONARA 1973: Caruso; Principi(80′ Turchi); Cola(64′ Papadopoulos); Pelonara; Perugini; Giovanelli; Prifti; Formica(55′ Bucarelli); Noudem(75′ Beldomenico); Aquilanti; Braconi(85′ Stamate) A disposizione: Sartini; Palazzi
Allenatore: Cantani
ARBITRO: Ettore Mancinelli di Macerata
CRONACA
1^ TEMPO
– 6′ Azione personale di Canda che salta due avversari e conclude di sinistro dal limite con la palla che si stampa sulla traversa.
– 16′ Tunnera serve Pierdica che conclude di prima intenzione ma manda sopra la traversa.
– 17′ Canda scodella al centro per Pierdica che di testa colpisce la traversa a portiere battuto.
– 20′ Discesa di Canda sulla fascia destra, assist rasoterra per Tunnera che, con un tocco morbido, trova il primo gol in campionato.
– 28′ Conclusione di Aquilanti che sfiora il palo alla destra di Cionfrini.
– 35′ Canda si invola verso la porta avversaria e viene letteralmente steso da Caruso con l’ arbitro che sorvola incredibilmente.
2^ TEMPO
– 50′ Conclusione di Prifti dal limite con la palla che sorvola di poco la traversa.
– 61′ Pennellata di Lodigiani (nella foto) per Canda che “gela” Caruso con una conclusione a girare sul secondo palo.
– 63′ E’ ancora Lodigiani in versione assist-man a servire Canda che sottomisura trova la doppietta personale.
– 94′ Papadopoulos in diagonale trova il gol che chiude i conti per il 3-1 finale..