TRE PUNTI D’ ORO
I Dockers vincono una gara complicata grazie ad una prova di forza, ad un Rossetti straripante e ad un Pizzichini “glaciale”.
Le partite spettacolari sono un’altra cosa, questo è sicuro. Me è proprio con gare come quella di oggi che si costruiscono stagioni importanti. Contro il Chiaravalle, i Dockers si dimostrano solidi, non rischiando mai nulla, e pazienti, aspettando il momento giusto per colpire. Devono attendere oltre il novantesimo per passare, ma alla fine ottengono il giusto premio per la maturità e la caparbietà mostrata e tornano da Offagna con i tre punti. Tre punti d’ oro, perché contro i grigioneri faranno fatica in molti ad ottenerli. Il gol di “Sua Maestà” Pizzichini è un gol pesantissimo, che decide una delle sfide più complicate giocate fino ad ora. Non tanto per i rischi corsi, ridotti praticamente a zero, ma per l’ abilità del Chiaravalle di frustrare ogni iniziativa dei Portuali. In gare del genere di solito le grandi squadre, se sono tali, sanno tirare fuori i colpi dei campioni. Bene, oggi allora si è avuta l’ ennesima dimostrazione di un fatto ormai conclamato: i Portuali sono una grande squadra!
TABELLINO:
PORTUALI CALCIO ANCONA – CHIARAVALLE: 1-0
MARCATORI: 92′ Pizzichini(r)
PORTUALI CALCIO ANCONA: Cionfrini; Amico(65′ Pizzichini); Zagaglia; Tunnera; Santarelli; Angioletti; Rinaldi; Casaccia Mattia; Traversa; Canda(78′ Giacchetta); Gatti(76′ Lodigiani) A disposizione: Occhiodoro; Bellavigna; Orazi
Allenatore: Ceccarelli
CHIARAVALLE: Cecchini; Sposito; Ciarimboli; Giacomelli; Rocchetti; Rossolini; Mencarelli; Costantini; Barboni; Tigano; D’ Urzo A disposizione: Torbidoni; Bontempo; Candelaresi; Bacci; Landriscina
Allenatore: Onorato(squalificato)
ARBITRO: Eriseld Nazeraj di Pesaro
CRONACA
1^ TEMPO
– 21′ Clamorosa occasione per Traversa che si infila tra le maglie della retroguardia ospite per ritrovarsi a tu per tu con Cecchini calciandogli la palla addosso.
– 23′ Conclusione al volo di Tigano con Cionfrini che blocca in tuffo.
– 32′ Calcio di punizione di Santarelli, Cecchini non blocca ma nessuno dei locali arriva per la deviazione vincente.
2^ TEMPO
– 49′ Giacomelli intercetta un passaggio di Angioletti e conclude in porta dal limite con la palla che finisce di poco a lato.
– 77′ Discesa di Rossetti che semina il panico tra la retroguardia ospite e serve Lodigiani che a porta sguarnita calcia malamente a lato.
– 91′ Rossetti si allunga la palla in area e viene steso da un avversario. Rigore
– 92′ Lo specialista Pizzichini manda il portiere da una parte e la palla dall’ altra.